Diamoci una Scossa

300x100 3300x100

MESE DELLA PREVENZIONE SISMICA

PRESENTAZIONE - DOCUMENTAZIONE - INFORMAZIONI - MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Cari Colleghi,

come già comunicato è partita “Diamoci una Scossa”, l’iniziativa di prevenzione sismica promossa da Fondazione Inarcassa, dal CNI e dal CNAPPC, che prevede per il 30 settembre 2018 la “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica” ed, ancora, il mese di novembre 2018, quale mese della prevenzione sismica.

L’Italia è un Paese tanto straordinario, quanto fragile. Non è più rinviabile, dunque, un’iniziativa nazionale per la tutela e la sicurezza del territorio e dei cittadini.

Parafrasando Diamoci una mossa, la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica vuole rappresentare un incentivo reale affinché si possa portare avanti un programma di “prevenzione attiva” nel nostro Paese. Un Paese più sicuro, dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è anche un Paese più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo.

Non solo dunque una campagna informativa, ma un’iniziativa che permetta di passare concretamente “dal sapere al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Architetti e Ingegneri esperti in rischio sismico. Per tutto il mese di novembre migliaia di Professionisti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all’iniziativa – prima nel suo genere in Italia- recandosi su richiesta dei proprietari presso le abitazioni per effettuare una visita tecnica al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.

Diamoci una Scossa!” si svolgerà per tutto il mese di novembre, che diventa il mese della prevenzione “attiva”.

Nella presente sezione sono disponibili tutte le informazioni e le notizie relative all’iniziativa.

Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione potete scrivere al Consigliere Referente dell’Ordine Ing. Fabrizio MERCURI all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con i migliori saluti.

Il Presidente
Prof. Ing. Vitaliano PASCASI

 

Il Referente dell’Ordine per la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Ing. Fabrizio MERCURI

 

SITO UFFICIALE DELL'INIZIATIVA