Commissioni

Presso l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti sono state attivare una serie di Commissioni tecniche permanenti. Il loro impegno è rivolto fra l'altro a rivalutare e tutelare il titolo e l'attività professionale degli ingegneri, a favorire l'aggiornamento culturale e professionale degli iscritti, a garantire una sempre maggiore presenza dell'ingegnere nelle iniziative pubbliche di confronto, a promuovere la crescita della coscienza professionale fra i colleghi, ad individuare e approfondire questioni tecniche importanti per lo svolgimento della professione.

I settori di attività delle Commissioni sono individuati nel regolamento approvato dal Consiglio e integrato con successive delibere.

La partecipazione ai lavori delle Commissioni è libera e il calendario delle riunioni è disponibile in segreteria, oltre che sul sito alla pagina degli appuntamenti. Per iscriversi ad una Commissione e ricevere dalla segreteria gli avvisi di convocazione è sufficiente comunicarlo via pec alla segreteria dell'Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ciascuna Commissione, il Consiglio fissa la data della prima convocazione. Superata la fase di avviamento - gestita da un consigliere responsabile - l'attività delle Commissioni è guidata da un Presidente coordinatore, nominato dal Consiglio dell'Ordine su indicazione della Commissione stessa. Il Presidente coordinatore resta in carica per tutta la durata del Consiglio e fino all'insediamento del nuovo Consiglio. All'interno di ogni Commissione può essere scelto un segretario, che assiste il Presidente coordinatore nelle questioni organizzative.

Il lavoro delle Commissioni può essere diviso fra più sottocommissioni, con compiti specifici o un ambito d'azione definito.

Gli iscritti all'Albo possono proporre al Consiglio la costituzione di una nuova Commissione, per qualsiasi settore di attività o area di interesse legati all'ambito professionale purchè il numero degli interessati sia sufficiente al normale svolgimento della costituenda commissione. L'attivazione della nuova commissione sarà ufficializzata con delibera del Consiglio.

Presidente: Ing. Deboraha ALESSANDRINI

Membri: Ing. Alessandra GIANNI, Ing. Mariangela GUERRIERI, Ing. Lorena RINALDI, Ing. Irene TOCCA

Referente Consiglio: Ing. Roberta MANCA (Consigliera)

Contatto e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, nella seduta del 23 Febbraio us , con delibera 441/4 , ha istituito la commissione consultiva "Ingenio al femminile" con l'obiettivo di promuovere indagini e azioni positive tese a favorire la parità di genere nell'accesso e nello svolgimento dell'attività professionale; in particolare:

  • promuovere la parità di genere in ambito educativo
  • esaminare le problematiche specifiche delle donne professioniste,
  • instaurare rapporti di dialogo con le Commissioni Pari Opportunità istituzionali presenti sul territorio e con le commissioni Pari Opportunità degli altri Ordini Professionali, attraverso attività di collaborazione ed ausilio reciproco atti alla valorizzazione della professione con particolare attenzione alle politiche di formazione e strumenti di incentivazione per le nuove generazioni.
  • Incentivare la partecipazione delle giovani professioniste

Si invitano le colleghe e i colleghi che vogliano entrare a far parte della Commissione in oggetto a inviare il proprio nominativo alla Segreteria dell'Ordine.

Per informazioni e dettagli è possibile contattare il Consigliere Ing. Roberta MANCA referente della Commissione per il Consiglio dell'Ordine.

Presidente: Ing. Ivan SANTOCCHI

Membri: Ing. Iunior Giovanni BATTISTI, Ing. Stefano BERTON, Ing. Andrea BRIZI, Ing. Gianmario COLANTONI, Ing. Luciano DI MARIO, Ing. Emiliano FAGIANI, Ing. Giorgio GATTA, Ing. Andrea PITOTTI, Ing. Sandro ORLANDO, Ing. Giovanni SANTARELLI

Referente Consiglio: Ing. Gianluca GIOVANNELLI (Consigliere)

Presidente: Ing. Mauro RISCA

membri commissione: Ing. Serafino DI LEGINIO, Ing. Fabrizio PANFILO

referente Consiglio: Ing. Antonio MILUZZO

Presidente: Ing. Domenico MILUZZO

membri commissione: Ing. Antonio Annecchini, Ing. Broccoletti Alessandro , Ing. Colagè Massimo, Ing. Domenico Desideri, Ing. Paolo Di Vincenzo, Ing. Marco Donati, Ing. Emanuele Fagiani, Ing. Angelo Festuccio , Ing. Andrea Giovannelli, Ing. Ermanno Giuliano, Ing. Junior Giovanno Ostili - Ing. Emanuele Pasquali. Ing. Daniele Rinaldi, Ing. Marco Rinaldi, Ing. Mauro Risca, Ing. Junior Massimilano Rossi, Ing. Fabio Santori, Ing. Emanuele Terenzi Ing. Luciano Tribiani, Ing. Andrea Trinetta, Ing. Valerio Zirretta

referente Consiglio: Ing. Fulvio MARCHETTI (Consigliere Tesoriere)

Presidente: Ing. Marcello IACUITTO

membri commissione: Ing. Braconi Pina, Ing. Nicola Gabriele, Ing. Iacuitto Marcello, Ing. Conti Galafro, Ing. De Paola Pablo, Ing. Colangeli Elisa, Ing. Papale Andrea

referente Consiglio: Ing. Roberta MANCA

Pagina 1 di 2