Presidente

Lia TOZZI

Il Presidente, Lia TOZZI, è nata a RIETI (RI) il 13/01/1971.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria chimica indirizzo biotecnologico alimentare (V.O.) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con la votazione di 110/110.

É iscritta all'albo dal 11/03/2004, con numero di iscrizione 551, alla sezione A e il suo settore è Civile/Ambientale, Industriale, Informazione.

La PEC del Presidente è lia.tozzi@ingpec.eu.

Curriculum vitae

Professionista in possesso dei requisiti definiti dal D.lgs. n.81/08 per l'assunzione dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per tutti i macro-settori aziendali e della qualifica di Healt, Safety & Environment Manager.
Collabora ed ha collaborato in qualità di docente con diversi Enti, Aziende ed Associazioni per l’erogazione dei corsi di formazione in ambito cogente e volontario, tra cui: Bureau Veritas SpA, Ordine degli Ingegneri di Frosinone, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.
Per il Bureau Veritas SPA svolge attività di supporto alla verifica dei progetti in ambito sanità ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016, in qualità di ispettore qualificato in accreditamento sanitario, ingegneria clinica e apparecchiature biomedicali.
Auditor di terza parte in possesso della certificazione delle competenze come responsabile del Safety Audit con iscrizione al registro CEPAS n°184, Quality Management systems Lead auditor con iscrizione al registro CEPAS n°425, Responsabile Gruppo di audit SGA con iscrizione al registro CEPAS n°172.
Lead auditor per gli schemi 9001, 14001, 45001, 22716, 18295.
Ha ricoperto per due anni il ruolo di Healt, Safety & Environment Manager in contesto ospedaliero e di ricerca.
Attualmente consulente aziendale formatore e auditor in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente, RSPP dell’Ospedale Fondazione Santa Lucia e del CERC – Centro Europeo della Ricerca sul Cervello e Responsabile Qualità della biobanca della Fondazione Santa Lucia.
E’ tra gli autori delle “Linee Guida per la Gestione dell’Emergenza da COVID-19 per le residenze sanitarie assistenziali nella Regione Lazio” pubblicate nel 2020 dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio ed è Project leader della Prassi UNI “Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie
Assistenziali (RSA)” proposta dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio e da A.I.I.S.A (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) pubblicata a giugno 2022.
Formazione
o Laurea in Ingegneria Chimica indirizzo biotecnologico alimentare presso l'Università "La Sapienza" di Roma;
o Master universitario di primo livello “Formazione Formatori” presso Unimercatorum;
o Master in gestione rifiuti presso IPSOA;
o Corso di specializzazione in prevenzione incendi presso Ordine degli Ingegneri di Rieti;
o Master in diritto Europeo presso Torvergata;
o Master executive sui sistemi di gestione integrati Qualità, Sicurezza e Ambiente presso IRFI;
o Corso di specializzazione post universitario in manager della sicurezza - università cattolica Lumsa;
o Master in Marketing e comunicazione - ISM - istituto superiore del marketing.
Al suo primo mandato nel ConsigliO dell’Ordine di Rieti.