28 Luglio 2020

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, in virtù del Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 24/06/2019 con la regione Lazio, ha ufficialmente trasmesso alla stessa le Linee Guida per la gestione dell’emergenza da covid-19 per le Residenze Sanitarie Assistenziali nella Regione Lazio, elaborate dalla scrivente Federazione, chiedendo che vengano distribuite gratuitamente alle Residenze Sanitarie Assistite della Regione Lazio. A tal proposito si vuole sottolineare che l’Ente di Certificazione Bureau Veritas Italia SpA ha già adottato dette linee guida come base per l’elaborazione del Protocollo Nazionale per la Certificazione del processo di prevenzione e gestione delle Emergenze Sanitaria in RSA.

Le linee guida nascono sulla base delle esperienze maturate nel settore assistenziale e socio assistenziale degli autori, Ing. Lia Tozzi (iscritta all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti) e da un gruppo multidisciplinare di professionisti, di cui mi onoro di far parte insieme all’Ing. Massimo Cerri (vicepresidende dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), che, ognuno per il proprio ambito di attività, ha collaborato con preziosi contributi alla redazione di un documento che ha la finalità di fornire una linea di indirizzo per le Residenze Sanitarie Assistite in relazione all’emergenza legata al SARS-CoV-2.

Un ringraziamento dunque a tutti i partecipanti al progetto che hanno donato il proprio tempo e messa a disposizione la propria competenza, in un momento per tutti emotivamente e professionalmente impegnativo, per creare un documento destinato ad essere distribuito gratuitamente alle Residenze Sanitarie Assistite della Regione Lazio con l’auspicio che il documento licenziato possa fornire una metodologia e degli esempi applicativi che, nel rispetto delle indicazioni delle Autorità Competenti e possa permettere di ottimizzare gli sforzi organizzativi e gestionali delle organizzazioni nell’interesse dei lavoratori e soprattutto nell’ottica della salvaguardia degli ospiti e nella tutela delle loro fragilità.

Il documento prodotto è dedicato a tutti i Nostri genitori: Non stancatevi di sottolineare con la parola e con le azioni che la presenza e la
partecipazione degli anziani alla vita sociale è indispensabile per il buon cammino di un popolo.” (
Discorso del Santo Padre in occasione della Visita “ad Limina Apostolorum” dei Presuli della Conferenza Episcopale di Grecia, 05/02/2015)

Per la massima diffusione si indica il link da cui scaricare il documento completo.

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti

Ing. Vitaliano PASCASI