Dati aggiornati al 03/03/2021 -REGISTRO DEGLI ACCESSI

Registro degli accessi

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dati aggiornati al 07/01/2018 REGOLAMENTO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIETI CONCERNENTE L’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI, L’ACCESSO CIVICO E L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO. La modulistica per la presentazione delle domande di accesso è allegata al regolamento.

Regolamento accesso documentale.pdf

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Modello registro degli accessi approvato

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ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA: L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5 (allegato), ovvero del diritto a conoscere i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria". Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali. Per l’esercizio dell’accesso civico rivolgersi a: Ing. Roberta Manca in qualità di RPCT Contatti: info@ordingrieti.it Telefono: 0746/203741 Titolare del potere sostitutivo Ing. Gianluca Giovannelli Consigliere Segretario dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti Contatti: info@ordingrieti.it Telefono: 0746/203741

artt.5_5bis_5ter_D._Lgs33_2013

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ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI E DOCUMENTI ULTERIORI: La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D. Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti Via mail: info@ordingrieti.it, ordine.rieti@ingpec.eu Via posta ordinaria, all’indirizzo: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti P.za Vittorio Emanuele II n°17, 02100 Rieti Tel. 0746/203741 L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è l’Ufficio Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.lgs. 33/2013. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'ente per la riproduzione su supporti materiali. Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato. Avverso la decisione dell'ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

artt.5_5bis_5ter_D._Lgs33_2013

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