28 Aprile 2020

Posta Elettronica Certificata

Accesso alla PEC

Si accede alla posta PEC dal sito: https://webmail.ingpec.eu inserendo il proprio indirizzo di posta PEC e la password. Il sito https://gestionemail.ingpec.eu serve, invece, per vedere i dati della propria anagrafica, cambiare password , impostare la notifica di messaggi PEC ricevuti etc.

Recupero delle credenziali

(casella di PEC rilasciata e non attivata – per caselle rilasciate prima del 28 febbraio 2013)

Il 1° dicembre 2013 sono state cancellate le caselle degli iscritti che non avevano provveduto all’attivazione della casella. Occorre trasmettere via fax (0746/293828) o via email a ordine.rieti@ingpec.eu una copia di un documento di identità, con la richiesta di rilascio di una nuova casella PEC.

Le credenziali verranno trasmesse alla email normale indicata nel modulo.

Recupero password

(casella di PEC già attivata)

Utilizzare il link “Recupero password” presente in https://webmail.ingpec.eu o in https://gestionemail.ingpec.eu inserire il codice fiscale in MAIUSCOLO, altrimenti il sistema non riconosce l’utente. Può succedere che la procedura di recupero password non dia esito, usualmente per due possibili motivi:
l’email contenente la nuova password può essere stata trasmessa a info.avvisi @ ordineingegneri.milano.it : per consentire l’attivazione delle caselle PEC degli iscritti che non ci avevano comunicato un indirizzo e-mail “pubblico”, il relativo campo è stato riempito con l’indirizzo info@ordingrieti.it (analogamente per l’eventuale mancanza del numero telefonico pubblico). Nella fase di attivazione della Pec l’iscritto non ha modificato il nostro indirizzo email che è pertanto rimasto nella sua anagrafica presso ArubaPEC (email contenuto nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA ), e deve essere sostituito con un indirizzo e-mail personale.
In questo caso la segreteria dell’Ordine inoltra all’iscritto la email ricevuta, o all’indirizzo email, se conosciuto, o per posta, avvisandolo di richiedere alla segreteria la modifica dell’email contenuta nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA e di cambiare direttamente la E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD accedendo a https://gestionemail.ingpec.eu
l’iscritto ha dismesso il proprio indirizzo email contenuto nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA /E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD. In questo caso è necessario chiedere alla Segreteria dell’Ordine la modifica della email contenuta nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA nell’anagrafica e il rilascio di una nuova password e, in seguito, cambiare direttamente la password e l’E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD accedendo a https://gestionemail.ingpec.eu.
In entrambi i casi occorre inviare una richiesta, con allegata copia di un documento di identità a ordine.rieti@ingpec.eu.
Entrando in https://gestionemail.ingpec.eu/ si può modificare l’ E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD.

Salvataggio e-mail ricevute

  • selezionarle e con il tasto destro cliccare su esporta, salvare il file
  • rinominare il file export.mbx con estensione .eml
  • cliccare sul file per aprire (con outlook – outlook express) le varie mail con gli eventuali allegati MODIFICHE DI E-MAIL ALTERNATIVA E NUMERO TELEFONICO

E’ necessario chiedere alla Segreteria dell’Ordine la modifica della email contenuta nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA nell’anagrafica, accompagnata da una fotocopia di un documento di identità via fax al numero 0746/293828 o via email a ordine.rieti@ingpec.eu ATTIVAZIONE DELLA PEC

Collegarsi al sito https://gestionemail.ingpec.eu/ e inserire in “Nome Casella Completo” e in “Password” i dati forniti dall’Ordine.

Vi verrà chiesto di effettuare alcune operazioni (verifica anagrafica, accettazione delle condizioni contrattuali, privacy ecc) i cui dettagli sono reperibili nella circolare CNI n. 287 allegata (il contratto on line dal 3 marzo 2010 richiama gli allegati alla circolare CNI n. 273).

I colleghi dei quali l’Ordine non aveva, all’inizio di novembre, numero telefonico e/o e-mail pubblici troveranno nella loro anagrafica i corrispondenti dati dell’Ordine (0746/203741 e info@ordingrieti.it).
Preghiamo di inserire da subito, al posto dei dati dell’Ordine, l’indirizzo e-mail normale (non l’indirizzo PEC) e il numero di telefono. ( Dopo l’attivazione il cambio si potrà effettuare a mezzo di una richiesta di modifica dei dati, accompagnata da una fotocopia del documento di identità via fax al numero 0575-862020 o via mail a assistenza@ingpec.eu )

Assistenza

ArubaPec S.p.A. ha attivato la casella assistenza@ingpec.eu , a cui possono essere inviati messaggi relativi all’utilizzo della casella pec sul dominio ingpec.eu o alla sua configurazione. La casella rappresenta una valida alternativa al numero di call-center, 0575-050014

Configurazione PEC

Consultare il documento allegato: GESTIONE MAIL PEC, WEBMAIL, CLIENT DI POSTA

Cambio caselle PEC nel caso di omonimie

Comunicazione CNI del 2/12/2009 allegata.

Link utili

CNIPA è Centro nazionale per l’ informatica nella pubblica amministrazione ora “DigitPA” www.cnipa.gov.

INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l’indirizzo di PEC di un professionista o di un’impresa che desidera contattare. Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse accedendo al seguente link www.inipec.gov.it/cerca-pec.

**Invitiamo gli iscritti che aderiscono alla PEC del CNI a non indicare a terzi il loro indirizzo PEC prima di averlo ricevuto dall’Ordine, poichè l’indirizzo potrà contenere ulteriori caratteri, oltre il nome e cognome, per risolvere le eventuali omonimie.

Modificato: 23 Giugno 2020