Consigliere

Irene TOCCA

Il Consigliere, Irene TOCCA, è nata a RIETI (RI) il 07/05/1981.
Ha conseguito la laurea Ingegneria civile e ambientale (8) presso la Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' sede di Rieti con la votazione di 98/110.

É iscritta all'albo dal 13/04/2015, con numero di iscrizione 80, alla sezione B e il suo settore è Civile/Ambientale.

La PEC del Consigliere è irene.tocca@ingpec.eu.

Curriculum vitae

Si specializza dal 2012 ad oggi nei settori ambiente, merci pericolose in regime ADR, formazione, sistemi di gestione e sicurezza nei luoghi di lavoro, assumendo per conto delle aziende, pubbliche e private, incarichi di responsabilità civile e penale.
Intraprende l’attività di Consulente tecnico specializzato nel settore ambiente e merci pericolose in regime ADR, nel 2012 per conto dell’azienda Terni Servizi Tiesse Srl, con il ruolo di responsabile ambientale della società e svolgendo i compiti di individuazione della legislazione ambientale applicabile alle attività che si svolgono in azienda per la verifica delle conformità rispetto alle prescrizioni autorizzative, classificazione dei rifiuti presenti in azienda, individuazione degli impianti regolarmente autorizzati e tecnicamente idonei allo smaltimento e/o recupero dei residui oggetto di indagine, organizzazione della logistica dei trasporti e degli smaltimenti, redazione pratiche inerenti: iscrizioni all'Albo (con assunzione dell’incarico di R. Tecnico, tramite apposita delega), richieste e rinnovo autorizzazioni, comunicazioni con gli Enti competenti al controllo e al rilascio delle autorizzazioni, consulenza tecnico – giuridica inerente la normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.
Dal 2013 ad oggi ricopre l’incarico di docente/formatore in materia di gestione rifiuti, merci pericolose in regime ADR e sicurezza nei luoghi di lavoro per conto di enti pubblici e privati come Baker Hughes Srl, Apell Spa, Acciai Speciali Terni Spa, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Politecnico di Milano, Comune di Affile (RM), Terni Polimeri Srl, Riveco GeneralSider Spa, Aran World Srl, Takeda Spa, ENEL Spa.
Dal 2013 ad oggi assume l’incarico di tecnico specializzato in materia di merci pericolose in regime ADR per conto di aziende come Baker Hughes Italia srl, settore petrolifero, Acciai Terni Spa, settore siderurgico, Morsani Srl, AR.CO Srl, settore esplosivi, Riveco GeneralSider Spa, Beaulieu Fibres International Srl, settore plastico, Ecoter Italia Srl, Terni Servizi Tiesse Srl, settore trasporti, Biological Care Srl, settore biowaste e biometano, Innovhub SSI Srl, settori plastica, carta, oli, Politecnico di Milano, settori rifiuti e materie prime pericolose, Nutriservice Srl, Takeda Manufacturing Italia Spa, settore biofarmaceutico.
Dal 2013 ad oggi assume incarichi come Responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti in aziende come DST srl, Caterna Trasporti, Gruppo Cannella srl, Edil Trasporti e Scavi San Cristofaro srl e C.R. S.I.T.R.A. Srl, categoria trasporto rifiuti, Catena Antonio, Terni Polimeri Srl, categoria intermediazione e commercio dei rifiuti, senza detenzione.
Nel 2015 intraprende l’attività di libero professionista avviando un proprio Studio di Ingegneria che opera nei settori ambiente, sicurezza nei luoghi di lavoro e cantieristica, merci pericolose in regime ADR, certificazioni energetiche, antincendio, progettazione civile ed ambientale e sistemi di gestione.
Dal 2016 ad oggi assume incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro per conto della Italiana Keller Grigliati Scarl, Istituto Comprensivo Benedetto Brin, Direzione Didattica Aldo Moro, Istituto Scolastico Felice Fatati, Elettrohertz Srl, Co-Domus srl, Terni Polimeri srl.
Dal 2012 ad oggi ha svolto l’attività di Consulente esperto ambientale presso impianti di recupero e smaltimento rifiuti come Saniccolò Sandra Srl, Terni Polimeri Srl, Tapojarvi Italia Spa, nei Comuni di Affile (RM) e di Arcinazzo Romano (RM), per le aziende private CUAM Cooperativa Umbra Trasporto merci, Italcons Consorzio Servizi, Acciai Speciali Terni Spa, Italiana Keller Grigliati Scarl, Politenico di Milano, Innovhub SSI Srl, Baker Hughes Itallia Srl.
Nel 2020 assume l’incarico di Direttore Tecnico di Impianto per il recupero dei rifiuti plastici per conto della Terni Polimeri Srl e sempre nel 2020 accetta il mandato dal Comune di Viterbo per il supporto al DEC per la verifica che le attività e le prestazioni contrattuali nell’ambito del contratto di appalto del servizio di igiene urbana, risultassero eseguite in maniera conforme.
Sempre per conto del Comune di Viterbo, nel 2021, assume l’incarico di supporto al RUP relativamente alla progettazione delle Isole di Prossimità, in ambito rifiuti.
Oggi, oltre agli incarichi professionali, precedentemente elencati e di cui risulta tuttora investita, ricopre il ruolo di CEO nello Studio Associato di Ingeneria Form@AmbienteStudio, che opera su tutta il territorio nazionale, nei settori della progettazione civile ed ambientale, sistemi di gestione, certificazioni energetiche, ambiente, sicurezza nei luoghi di lavoro e cantieristica e progettazione antincendio.

Al suo primo mandato nel Consiglio dell'Ordine di Rieti.