16 Gennaio 2024

Si rende nota la comunicazione pervenuta dal Tribunale di Rieti in merito all’attivazione del “portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale è possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti.

Si informa che l’accesso al portale è possibile a far data dal 4 gennaio 2024.
Conseguentemente, i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali alla data del 4 gennaio u.s. dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto portale, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
La domanda dovrà essere inserita accedendo al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, area servizi, sotto la voce “Portale Albo CTU periti ed elenco nazionale” e dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 4/03/2024, che coincide con la scadenza dei novanta giorni dalla pubblicazione delle specifiche tecniche sul sito del Ministero della Giustizia.
A decorrere dalla suddetta data del 4/03/2024 gli Albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituiti in ogni tribunale.
In forza dell’art. 5 comma 10 del d.m. 103 del 2023, invece, le nuove domande di iscrizione al Albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali:

  • 1 marzo –  30 aprile,
  • 1 settembre – 31 ottobre di ciascun anno.

Al fine di agevolare la compilazione, il CNI  ha inviato  modelli di autocertificazione standardizzati, che agevolano la compilazione e l’invio delle necessarie dichiarazioni. Questi modelli, che trasmettiamo di seguito in allegato, sono pensati per essere di immediato utilizzo per i professionisti, assicurando al contempo la completezza e la conformità delle informazioni fornite.

La Segreteria

Modificato: 29 Gennaio 2024