5 Agosto 2021

COMUNICAZIONE URGENTE AGLI ISCRITTI – PIATTAFORMA OPENGENIO REGIONE LAZIO
Si informano tutti i colleghi in interesse che i Presidenti della Federazione degli Ingegneri del Lazio hanno partecipato oggi pomeriggio ad una riunione su piattaforma telematica alla presenza del Direttore Generale della Regione Lazio Ing. Wanda D’Ercole per avere notizie in merito al blocco di funzionamento della piattaforma Open Genio a seguito dell’attacco hacker subito dalla Regione Lazio.
Il Direttore ha riferito che la Regione Lazio sta attivando tutte le misure per verificare la vera entità del danno prodotto dall’attacco hacker subito e sta valutando le eventuali procedure necessarie per riattivare il funzionamento di tutte le piattaforme regionali.
Il ripristino delle strutture informatiche, riferisce il Direttore Generale, richiederà comunque tempo e si procederà per fasi. La priorità verrà data ai servizi sanitari e a seguire agli altri servizi regionali compreso Open Genio.
Solo ed esclusivamente per attività urgenti e indifferibili legate ad opere strategiche o di particolare interesse pubblico, il Direttore Ing. D’Ercole ha dichiarato la sua disponibilità ad attivarsi per procedere con modalità diverse al tradizionale uso della piattaforma Open Genio. Nell’ipotesi ricorressero detti presupposti, gli iscritti interessati potranno rivolgersi all’Ordine di appartenenza per veicolare, valutata l’urgenza e la indifferibilità di ogni singolo caso da parte dell’Ordine, la problematica presso la Regione Lazio.
Gli Ordini rimangono comunque in continuo e stretto contatto con il Direttore il quale si è reso disponibile a fornire tutti gli aggiornamenti del caso.
La Federazione degli Ingegneri del Lazio ringrazia la Regione Lazio e il Direttore Generale Ing. Wanda D’Ercole per la rapidità di intervento e per la rinnovata disponibilità a collaborare.
Il Presidente

Ing. Vitaliano PASCASI

Modificato: 5 Agosto 2021